Infissi e serramenti
- salvo

- 10 ago 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Prima di iniziare a parlare di questo argomento, voglio ricordare che arredare è un processo risultato di una corretta progettazione.
Avere un ambiente perfettamente armonico e uniforme renderà la tua vita migliore.
Per creare il giusto processo, noi della Taibby abbiamo creato un insieme di passi da eseguire per non commettere alcun errore, senza farti spendere tempo e denaro.
E' totalmente gratuito e l'abbiamo chiamato Il Metodo Taibby.
Lo trovi cliccando qui.
Prima di iniziare a parlare di questa tematica, dobbiamo specificare la differenza tra infissi e serramenti, spesso confusi.
Per serramenti, in generale, si intendono le parti inserite nella struttura, per consentire il passaggio di aria, luce e persone.
Mentre gli infissi sono la parte che viene inserita nella struttura, per collegare in modo perfetto i serramenti.

Quindi, per fare un'esempio, una porta finestra di un balcone è divisa in due parti: la parte che sostiene le ante (le parti incassate nella struttura) è l'infisso, mentre le ante (le parti mobili) con la maniglia sono i serramenti.
Dopo questo piccolo chiarimento, spesso utile anche ai "professionisti", iniziamo a capire le differenze di materiali, ma soprattutto, quello da scegliere per le tue necessità.
COMPOSIZIONE
Ci sono diverse tipologie di composizioni, realizzate in materiali diversi.
Ogni composizione è costituita da varie parti, di cui parlerò qui di seguito.
CONTROTELAIO
È la parte che si interpone tra il telaio e la parte in muratura.
Il controtelaio permette di eliminare le irregolarità della muratura, per fare in modo che il telaio sia perfettamente installato, senza creare spifferi, infiltrazioni, favorendo il mantenimento della temperatura, diminuendo ogni tipo di dispersione termica.
TELAIO
È la parte che si interpone tra le ante e il controtelaio. Il telaio è costituito infatti da due parti, una fissa, che è quella che va fissata al controtelaio, e quella mobile, che a sua volta è attaccata a quella fissa.
Ha il grosso compito di ridurre il più possibile le dispersioni di calore date dalla giunture, per sostenere i vetri.
FERRAMENTA E GUARNIZIONI
Permettono esecuzione del movimento e protezione da enti esterni.
Delle buoni guarnizioni, permetteranno una lunga durata dei serramenti e sono di vitale importanza per le infiltrazioni.
La parte che riguarda la ferramenta è correlata alle cerniere, maniglie, bloccaggi, fermi ect... Ne esistono tantissimi modelli e tipologie.
La loro qualità infatti sarà importantissima per un movimento fluido e silenzioso delle ante.
VETRI
Le tipologie di vetri utilizzati al giorno d'oggi sono due e hanno l'obiettivo di aumentare l'isolamento.
Negli anni '70, l'arrivo dei vetri camera ha fatto sì che cominciassero a scomparire quelli costituiti soltanto da una lastra di vetro fino, poi è diventata legge che le costruzioni e le produzioni realizzassero finestre con vetro camera.
Nonostante oggi puoi star tranquillo, che gli infissi e serramenti che acquisterai per il tuo ambiente saranno realizzati in vetro camera, è bene sapere che esistono anche vetri tripli, vetri a bassa emissione, vetri fonoassorbenti, blindati e riflettenti.
Quale scegliere?
Ecco alcuni dati che possono esserti di aiuto.
Ricorda che bisogna sempre valutare la veridicità e la qualità del tipo di materiale, oltre all'uso che se ne deve fare.
Per spiegarmi meglio, faccio un esempio:
se io possiedo una casa al mare, sarà meglio utilizzare degli infissi e serramenti che hanno una migliore resistenza, causa enti atmosferici e termici, rispetto ad un buon isolamento acustico.
Mentre, se abito in una metropoli, non posso assolutamente sottovalutare l'isolamento acustico.
Pertanto, ti invito a leggere le varie tipologie legate ai materiali.
Per comodità, ho inserito pro e contro, per capirne subito visivamente le caratteristiche qualitative.
LEGNO
La caratteristica più apprezzata del legno è ovviamente l'estetica. Realizzati generalmente in lamellare che, essendo a strati, riesce ad essere meno soggetto a modifiche strutturali. Rimane ancora adesso una delle principali scelte, soprattutto perché si associa bene allo stile architettonico.
PRO: Resa estetica, nessun impatto ambientale, performance di isolamento termico e acustico elevate.
CONTRO: Durata e manutenzione obbligatoria.
LEGNO VETRO
Realizzazione tecnologica per mantenere l'estetica del legno, con l'ausilio di una lastra di vetro esterna, per la protezione del legno dagli agenti atmosferici.
PRO: Buona protezione dagli enti atmosferici e qualità estetica.
CONTRO: Costi maggiori rispetto ad altre soluzioni, maggiore dispersione di calore a causa del vetro protettivo.
LEGNO ALLUMINIO
Anche questa tipologia ha lo scopo di mantenere l'estetica del legno, utilizzando l'alluminio per una maggiore protezione dalla corrosione atmosferica.
PRO: Bassa conducibilità e manutenzione limitata, possono essere riparati e realizzabili di due colorazioni, profili minimali.
CONTRO: Costi maggiori rispetto ad altre soluzioni.
PVC
Denominato in PVC per comodità e realizzato in cloruro di polivinile è una delle migliori soluzioni tra qualità e prezzo.
PRO: Resistenza agli urti, isolamento acustico elevato, bassi costi.
CONTRO: Non hanno una grande resa estetica, tende a ingiallirsi e deteriorarsi col passare del tempo e, in caso di contatto con continue fonti di calore elevate, può essere nocivo per l'uomo.
ALLUMINIO
L'utilizzo del termine alluminio viene fatto per comodità, ma è bene sapere che si utilizzano leghe di vari metalli per migliorarne le caratteristiche.
PRO: Permettono di realizzare grandi superfici in vetro, rendendo l'ambiente molto luminoso ed elegante.
CONTRO: Basso isolamento acustico e termico, costi elevati rispetto ad altre soluzioni.
ACCIAIO
Erroneamente sono chiamati "ferro", perché anch'essi sono realizzati da leghe metalliche, per migliorarne le caratteristiche.
Vengono realizzati con 3 leghe, che sono: acciaio zincato, acciaio inox e corten.
I primi due riescono a durare molto di più grazie alle leghe speciali e il corten addirittura permette di stabilizzarsi al momento del raggiungimento dell'ossidazione del materiale.
PRO: Maggiore resistenza rispetto agli altri materiali, vengono utilizzati per grandi vetrate.
CONTRO: Costi elevati, basso isolamento termico.
Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo, sono sicuro che adesso hai maggiore consapevolezza su cosa potrebbe essere più adatto alle tue esigenze.
Se ti è piaciuto l'articolo e se hai bisogno di altre informazioni sul mondo dell'arredamento, sappi che esiste un metodo realizzato da noi, che si chiama per l'appunto " Il Metodo Taibby", che ha l'obiettivo di dare maggiore consapevolezza, seguendoti passo passo sulle scelte da compiere per arredare una casa nel miglior modo possibile, ma soprattutto senza commettere alcun errore.
Ti invito ad entrare e conoscere Il Metodo Taibby, che in forma totalmente gratuita, ti aiuterà a realizzare l'ambiente dei tuoi sogni.
Se il tuo ambiente l'hai già realizzato, visita il nostro negozio, pieno di opere d'arte realizzate e disegnate da noi, solo per ricordarti che
Taibby è sinonimo d'arte








Commenti