Tappeti come e dove metterli
- 11 nov 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 25 feb 2022
In tessuto di materiale vario, generalmente di lana o anche di seta, cotone e altre fibre vegetali e artificiali,
tantissimi decori e modelli fonte di tradizioni e culture differenti
Tappeti persiani Tappeti Anatolici o turchi, Tappeti Berberi,
Tappeti del Caucaso,

Tappeti Transcaspio
,Tappeti Turkestan,Tappeti cinesi,
In Europa i tappeti sono stati fabbricati sin dal 1200 in Spagna col tappeto ispano-moresco sino ad arrivare in Francia con la produzione seicentesca dei laboratori del Louvre.
un lunghissimo viaggio che parte nelle botteghe artigianali che ancora adesso lavorano a mano e si evolve grazie alle macchine alla produzione di massa.
Ma qual è il funzionamento di un tappeto?
lo so che per alcuni potrà sembrare una domanda stupida ma non lo è infatti per quanto pensiamo spesso di sapere.
a volte sono proprio le ovvietà a fregarci e trovarci magari a comprare un tappeto un mobile semplicemente cadendo in tentazione e indurci in un acquisto impulsivo.
nella vita come nell'arredamento tutto ha una funzione che può essere più o meno estetica e bisogna sempre concepire e corredarla nel proprio ambiente.
L’acquisto di un tappeto è dato da 2 fattori che sono:
estetico
funzionale
Vi faccio subito alcuni esempi in riferimento ai vari ambienti
non ci pensiamo ma il tappeto è la prima cosa che troviamo davanti a una casa la sua funzionalità completa un disegno.
Prova a immergerti ed immaginare con me.
dopo essere entrati ci troviamo in un piccolo disimpegno/atrio nel quale potremmo trovare dei tappeti che rendono l’ambiente più caldo e gradevole senza dare una specifica funzionalità, a meno che non vi troviate in una casa orientale o a casa mia nella quale spesso sei costretto a levarsi le scarpe per cause di igieniche imposte dalla mia compagna.
camminando potremmo trovare un piccolo o lungo corridoio nel quale molte persone usano strisce di tappeti lunghi che non aiutano mai l'ambiente anzi rendono visivamente il corridoio infinito.
adesso possiamo comodamente entrare nel nostro open space.
spesso nella zona intrattenimento/confort è molto utile inserire un tappeto che ci aiuti a delineare le aree cercando di stare attenti a seguire lo stile di arredo utilizzando i giusti colori.
Se avete creato un ambiente con delle poltroncine ,divani e tavolini magari davanti a una televisione o camino è molto utile far si che il nostro tappeto delimiti questa zona comfort

questo vale anche se abbiamo magari creato un piccola zona con una poltroncina con tavolino davanti la finestra.
fate in modo che le forme siano omogenee rispetto ai mobili che volete metterci sopra.
In questa foto potete vedere l'utilizzo sbagliato del tappeto.

Per esempio se ci spostassimo nella sala o zona da pranzo il nostro tappeto dovrebbe avere un perimetro tale da far si che sia il tavolo che le sedie ci stiano sopra e che ci siano circa 60 cm di bordo per non creare il dislivello tra tappeto e pavimento che sarebbe fastidioso nello spostamento delle sedie.

E ovvio che è preferibile utilizzare un tappeto tondo per un tavolo tondo e uno rettangolare o quadrato con la stessa forma specifica.
Adesso non possiamo non spostarci in cucina nella quale è preferibile un bel tappeto per tutta la lunghezza del nostro percorso culinario.
ecco il secondo tappeto funzionale che riesce a proteggere il pavimento da olio acqua e altro.
Dopo aver finito essere passati dalla cucina a sala da pranzo non possiamo non fermarci a lavarci le mani ed è li che troviamo gli altri nostri almeno due tappeti anch'essi funzionali uno davanti al lavello e il secondo davanti la nostra doccia o vasca da bagno generalmente sono tra i più semplici della casa ma anche i più funzionali riescono infatti a impedire brutte cadute.
e dopo questa bella lavata di mani ci spostiamo rapidamente nella camera dei bambini abbiamo finalmente un bellissimo e grande tappeto al centro della stanza con il quale riusciamo a coniugare estetica e funzionalità infatti i tappeti nelle stanza

dei bambini riesco ad attutire possibili cadute e se si sono utilizzati i colori giusti
magari pastello che riesco a rendere l'ambiente tenero e giocoso con il coordinamento del tappeto si riesce a completare con stile la stanza dei bimbi.

Ultima stanza nella quale sempre più persone non fanno altro che sbagliare il posizionamento dei tappeti il tappeto deve completamente coprire il letto dando un margine che deve essere usato come scendi letto in ogni caso se non si vuole utilizzare questo schema si potrebbe semplicemente adottare lo schema a 3 tappeti

uno di fronte il letto e due piccoli all'altezza dei comodini che riescono ad evitare un impatto magari troppo freddo che si può avere coi piedi nudi sul pavimento magari in una fredda mattina di inverno.

Ricordo sempre che i suggerimenti e regole menzionate nei vari articoli hanno lo scopo di dare consapevolezza alle persone nel seguire degli schemi efficienti questo non vuol dire che non si possa spaziare con la creatività ma è sempre utile avere delle conoscente in quello che si fa in modo da arredare con stile e testa.
E magari riuscirete a coniugare un bel tappeto con un articolo Taibby visitando lo shop
Prova a fare i nostri Test per capire quale pavimento, stile di arredamento ect... fanno al caso tuo.
Tutto questo è stato realizzato gratuitamente per farti capire che
Taibby è sinonimo d'arte
Comments