Tende e Tendaggi
- salvo

- 10 ago 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Prima di iniziare a parlare di questo argomento, voglio ricordare che arredare è un processo, risultato di una corretta progettazione.
Avere un ambiente perfettamente armonico e uniforme, renderà la tua vita migliore.
Per creare il giusto processo, noi della Taibby abbiamo creato un insieme di passi da eseguire, per non commettere alcun errore, senza farti spendere tempo e denaro.
E' totalmente gratuito e l'abbiamo chiamato Il Metodo Taibby.
Lo trovi cliccando qui.
La prima cosa che devi fare, quando decidi di scegliere il giusto tendaggio per una stanza, è rispondere a 3 domande:
UTILIZZO: Che funzione deve compiere la mia tenda?
Questa funzione dipende dalla quantità di luce che vuoi nella stanza e dal tipo di privacy. Per questo scopo ci sono 3 tipi di tessuti:
Trasparente e semi filtranti
Permettono il completo, o quasi, passaggio della luce e preservano parzialmente la privacy.
Filtranti
Permettono il passaggio della luce, il tessuto doppio riesce ad isolare il riscaldamento, dato dall'irraggiamento solare.
Oscuranti
Vengono generalmente utilizzate insieme alle filtranti per permettere una privacy completa dell'ambiente.
Tende termiche
Sempre più prospetti dispongono di grandi vetrate per l'ingresso della luce. Purtroppo per quanto belle ed eleganti, possono essere molto svantaggiose, soprattutto quando le difficili condizioni metereologiche diventano la causa di cambiamenti termici all'interno dell'abitazione.
Per ovviare questi problemi si devono scegliere infissi adatti che puoi approfondire al link:
Ed oltre a dei buoni infissi e serramenti in vetrocamera, si possono utilizzare delle tende termiche.
Esse riescono a diminuire la dispersione termica del 25 % riducendo anche notevolmente il rumore esterno. E' ovvio che non sono miracolose. ma è da considerare che, grazie a un tessuto abbastanza doppio e ovviamente oscurante, si può ottenere un buon compromesso.
Si presentano come delle tende oscuranti per il loro spessore, ma sono realizzate generalmente in cotone e lana e/o poliestere, e hanno una parte, che va verso il vetro, costituita da schiume di resine acriliche termoisolanti.



TIPOLOGIE - Quale tipologia scegliere?
Tenda a caduta
Sono le tende più classiche e più utilizzate.
Vengono distese generalmente lungo un bastone o all'interno di un apposito vano che copre gli anelli e i bastoni.
Spesso vengono utilizzati anche con drappeggi, per completare lo stile di arredamento classico.


PRO: Si possono usare più tipologie di tende per avere la giusta quantità di luce desiderata. Le tante decorazioni e tipi di piegature possono essere utilizzate per moltissimi stili di arredamento.
CONTRO: Un utilizzo di tessuti pesanti e di decorazioni eccessive può fare apparire caotici gli ambienti più piccoli e accumulare di più sporcizia e polvere.
Tenda a pannello
Generalmente utilizzate per finestre e porte finestre di grandi dimensioni.
Sono dei pannelli in tessuto sintetico che si muovono attraverso dei binari fissati nella parte alta, in riferimento alla lunghezza della finestra si può decidere se utilizzarne soltanto due o più pannelli.

PRO: Molto pratici e utilizzati in stili di arredamento moderni, riescono a conferire semplicità e linearità all'ambiente.
CONTRO: Se il perimetro da coprire è consistente si prendono uno spazio in spessore. Non consigliabile l'utilizzo con stili di arredamento non moderno.
Tenda a rullo
Le tende a rullo sono molto utilizzate soprattutto in ambienti dove necessita praticità ed efficienza.
Realizzate generalmente in tessuti oscuranti, sono perfette per ambienti in stile moderno.

Sono composte da un tubo, con binario laterale che permette l'inserimento e la fuoriuscita del tessuto lungo la corsa della finestra, tramite una cordicella o elettricamente, per decidere la lunghezza della tenda.
PRO: Efficienti, pratiche e prendono pochissimo spazio,
CONTRO: Danno un impatto minimal che, in riferimento allo stile di arredamento utilizzato, può stonare.
Tende veneziane
Sono utilizzate anch'esse in ambienti dove le parole d'ordine sono comodità e praticità.
Realizzate dalle lamelle, che possono essere di legno metallo o plastica e addirittura in tessuto, creano dei giochi di luce e possono essere impostate in modo orizzontale (fare entrare la luce) oppure verso il basso per avere una copertura totale.



PRO: Pratiche e possono essere utilizzate per creare diverse modalità di illuminazione.
CONTRO: Sono delicate e spesso l'utilizzo può essere compromesso.
Tende a pacchetto
Ultime, ma non meno importanti, sono quasi la fusione tra veneziane e rullo, usano una struttura a filo interna che permette di espandersi o ritrarsi.
Non sono molto comuni in Italia ma riescono a dare un tocco particolare all'ambiente, generalmente usate su finestre di piccole e medie dimensioni in ambienti di servizio.

PRO: Richiedono poco spazio e non appesantiscono gli ambienti.
CONTRO: Non sono adatte per essere utilizzate in finestre di grandi dimensioni.
Che fissaggio e design usare?
Esistono diverse tipologie di fissaggi per le tende, ed ognuno va a definire il tipo di caduta e il trascinamento per chiusura o apertura, alcuni sono ganci, anelli, passanti, laccetti, fettuccia e molletta.
Ci sono varie soluzione che possono rendere le tende parte integrante dell'ambiente, infatti che tu abbia o decida di prendere delle tende a rullo o a caduta, puoi farti realizzare degli incassi per allocarle, in modo da non vedere i binari e i sistemi di fissaggio.

Dopo aver preso la giusta decisione sulla tipologia da inserire nel tuo ambiente, dobbiamo decidere la colorazione e il tessuto.
Inserire delle tende, per esempio, in velluto rispetto che in cotone, può avvolgere l'ambiente in modo consono o renderlo completamente stonato.
Se non l'hai già fatto, il primo passo per arredare è scegliere il giusto stile di arredo.
La Taibby ti può aiutare in questo, tramite un test realizzato appositamente per te o attraverso gli articoli che trovi al blog.


















Commenti