Come scegliera la corretta iIlluminazione
- salvo

- 26 mag 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 25 feb 2022
L’illuminazione è un argomento così vasto, che se ne potrebbe scrivere un libro grande quanto il Titanic: un tema così variabile che è quasi impossibile darti dei consigli pratici, ma ci proverò.

L’illuminazione di un ambiente deve essere correlata e pensata nello stesso momento in cui si decide di vivere in una casa.
Il colore delle pareti, dei pavimenti, dei mobili influiscono con la scelta della giusta illuminazione; quindi, prima di qualsiasi cosa, guarda i video e leggi gli articoli del blog che parlano di come iniziare e correlare il tutto.
Ecco i link:
1°parte
2° parte
Ricorda che arredare una casa è un processo che deve essere progettato, se non si vogliono sprecare soldi e tempo inutilmente.
Voglio dividere questo articolo in tre parti in modo da capire la giusta correlazione.
1- Metodi di illuminazione (dispositivi e temperatura colore)
2- Materiali, sensazioni e disposizione
3- Creare la giusta ambientazione con le luci
1- Metodi di illuminazione (dispositivi e temperatura colore)
Lampadine
Anche questo è un ampio argomento.
Le lampadine si possono scegliere di vari tipi: ad incandescenza, a risparmio energetico, diodo led etc...
Io mi soffermerò solo sulla tipologia e il giusto ambiente.
La cosa più importante che devi sapere è la potenza e la giusta temperatura, in riferimento al tuo ambiente.
Questo dipende da quanto la tua casa è grande e come è arredata. Infatti, ambienti scuri possono spesso essere molto eleganti ma hanno maggiore bisogno di illuminazione, mentre un ambiente con molti specchi e mobili e/o pareti bianche renderanno l’ambiente più luminoso anche con meno luce.
Per sapere la potenza e il tipo di temperatura colore. ti basterà leggere la leggenda che troverai sulla confezione dei dispositivi di illuminazione. Qui in basso un esempio:

2- Materiali sensazioni e disposizione
Gli articoli che ti elencherò sono realizzati con vari materiali, che daranno alla luce una possibilità di propagazione maggiore o minore.
Per esempio, un lampadario in cristallo renderà più semplice la diffusione della luce rispetto ad uno in legno.
Lampade da terra
Sono utilizzate per creare degli ambienti dedicati alla lettura o per avere una zona intima.
Esempio: sopra divano/poltrona o angoli della casa.
Lampade a caduta
Sono usate sulla penisola in cucina, sopra il tavolo e ultimamente sempre di più sui comodini in camera da letto.
Quelle con un design particolare riescono spesso a completare un ambiente con la funzionalità di una luce a spot.
Faretti
Sempre molto usati ormai in tutte le case, spesso in quelle moderne; grazie ad opere in cartongesso sostituiscono i normali lampadari.
Il pro è un'illuminazione netta e omogenea molto comoda, il contro è che, a mio avviso, rende l'ambiente simile ad un negozio di scarpe …
Faretti direzionali
Rendono le zone o gli oggetti illuminati molto accattivanti; diretti su un quadro o un'opera si riesce ad ottenere un bel impatto visivo, seguito da una sensazione confortevole. L’utilizzo smodato però potrebbe portare a sentirsi in un museo.

Strisce luminose
Utilissime per ambienti angusti o per giochi di luce in rientranze ect…
Le strisce led luminose ormai hanno invaso il mercato, perché hanno ottime caratteristiche funzionali e tecniche e illuminano rendendo gli ambienti molto confortevoli. Suggerisco di usarle anche negli armadi, scale, sopra il top cucina e dietro il televisore.
Luci lineari
Poco conosciute, ma possono essere molto apprezzate da chi ama un ambiente minimal o contemporaneo moderno. Riescono a dare un bella e lineare sensazione geometrica; molto spesso devono essere installate in fase di costruzione o restaurazione.
Pannelli luminosi
La Taibby ne ha fatto un must, qualcosa di nuovo che può dare tre qualità essenziali ad un ambiente: luminosità, eleganza e quel tocco di meraviglia, che darà al tuo ambiente quel qualcosa in più.
Non ti dirò altro, se sei interessato, visita il sito www.taibby.com
3- Creare la giusta ambientazione con le luci
Dopo aver assimilato i primi due punti, devi innanzitutto rendere il tuo ambiente ben illuminato, magari con una luce centrale che illumini bene tutto. L’illuminazione deve essere netta e funzionale.
Dopo puoi dedicarti alle altre zone della casa che necessitano di varie luci, per dare un tocco di appartenenza e accoglienza.
Ti scrivo infine alcuni consigli.
In corridoi, disimpegni o ingressi utilizza dei faretti, sia al soffitto che nel pavimento ( di bassa potenza) o sopra il battiscopa: questi ultimi renderanno il percorso sicuro anche di notte; utilizzati anche in giardino creano meravigliosi effetti, molto eleganti.

Utilizza luci sospese o fissate al muro in camera da letto, così potrai usare tutta la superficie del comodino.
Fai in modo che le luci al soffitto si possano spegnere direttamente dal letto in modo da non doverti alzare.
In bagno usa luci dirette davanti lo specchio solo se non ti danno fastidio, o comunque fai in modo di avere un'alternativa; io personalmente odio la luce diretta in viso, anche se utile.
Infine, è molto importante ricordarsi che la temperatura e la potenza si possono sempre cambiare, come le lampade d’altronde, mentre sarà difficoltoso e dispendioso rimediare se lascerai dei punti ciechi nell’impianto elettrico.
La realizzazione di una casa ottimizzata per il proprio fabbisogno è e sarà sempre un processo che migliorerà la propria vita e quella di chi amiamo.
L’illuminazione è una parte importante, sottovalutarla potrebbe rendere la sinfonia un po' stonata.

Questo articolo, come gli altri che trovi all'interno del sito Taibby, è stato realizzato per te in modo del tutto gratuito, con l'obiettivo di dare consapevolezza e di aiutare a migliore la vita attraverso l'arredamento.
Grazie per essere arrivato/a sino a qui.
Ti invito a dare uno sguardo ad alcune categorie, come "stili di arredamento" e "consigli di arredamento": in queste rubriche tratterò vari temi che potranno darti consapevolezza su quali scelte compiere.
Visita lo shop per dare un occhiata alle nostre opere d'arte realizzate e progettate da noi
Vuoi scoprire se questi stili fanno al caso tuo? Fai il test clicca qui
Tutto questo è stato realizzato gratuitamente per farti capire che
Taibby è sinonimo d'arte


























Commenti